La gestione dei dati : Microsoft Excel e Access
Corso di Informatica – Livello avanzato
Microsoft Excel è il software per la realizzazione dei fogli elettronici che più di altri ha rivoluzionato il modo di creare e gestire questo tipo di documento. La sua praticità e completezza permette di realizzare in modo davvero professionale documenti anche molto complessi, impensabili da comporre con strumenti alternativi: diventa quindi importante avere padronanza delle sue funzioni a partire da quelle elementari fino a quelle più avanzate che non sempre l’utilizzo da autodidatta del programma permette di scoprire. Microsoft Access è invece il software per la realizzazione di database celebre per la sua interfaccia familiare e professionale al tempo stesso. Il suo utilizzo consente non solo la creazione di tabelle contenenti dati ma soprattutto la loro completa ed efficace gestione: diventa quindi importante avere padronanza delle sue funzioni a partire da quelle elementari fino a quelle più avanzate che non sempre l’utilizzo da autodidatta del programma permette di scoprire. Partendo da una panoramica generale di questi programmi con la descrizione di tutto ciò che serve per cominciare per l’inserimento dei dati, con questo corso potrai approfondire gli aspetti di Microsoft Excel e Microsoft Access di cui trovi traccia solo nei manuali più avanzati , le funzioni più complesse che ti consentiranno di velocizzare il tuo lavoro e di comporre documenti che fino ad oggi hai visto realizzare solo da altri.
REQUISITI DI ACCESSO:
Il corso non prevede il possesso di particolari requisiti
DURATA DEL CORSO: 10 ore di lezione in aula multimediale
CONTENUTI DEL CORSO:
Introduzione generale e concetti di base sui fogli di calcolo
Le impostazioni di impaginazione e stampa
L’inserimento e la gestione dei dati
La formattazione (automatica, personalizzata, condizionale)
La creazione dei grafici
Le modalità di salvataggio
L’inserimento e la gestione di oggetti nel documento
La gestione e l’utilizzo dei modelli
Le Macro
L’integrazione di Microsoft Excel con altri software
Introduzione generale e concetti di base sui database
Le tabelle
Le maschere
I report
Le query
La gestione dei dati
Le modalità di salvataggio
Le impostazioni di impaginazione e stampa
La gestione e l’utilizzo dei modelli
Le importazione ed esportazione degli oggetti del database
SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: Via delle Corallaie 10/14 – Livorno
COSTO DEL CORSO:
Il costo del corso è di € 80,00 .
La cifra comprende iscrizione, frequenza teoria, materiale didattico, assicurazione infortuni e rischi civili contro terzi.
AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA