Mediazione culturale e linguistica per immigrati

 

mediazione culturale e liguistica

 

TECNICO QUALIFICATO IN MEDIAZIONE CULTURALE E LINGUISTICA PER IMMIGRATI

E’ una professionalità che opera nel settore della sanità e dell’assistenza sociale. Svolge un ruolo di intermediazione tra il cittadino extracomunitario e le strutture di prima accoglienza.

Individua i bisogni dell’utente, negozia le prestazioni, attiva la comunicazione, gli interventi sociali e sanitari e contribuisce all’adeguamento del bagaglio culturale degli operatori. Opera assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso il proprio aggiornamento professionale

REQUISITI RICHIESTI ALLA DATA DI RECEPIMENTO DELLA DOMANDA

ETA’: maggiore di 18 anni

TITOLO DI STUDIO: Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale); oppure Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/sub settore di riferimento; oppure Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento per le persone di nazionalità italiana competenze di lingua inglese o francese al livello ALTE B1, per le persone di nazionalità estera, competenze di lingua italiana al livello ALTE B1.

DURATA DEL CORSO:

600 ore totali suddivise in 390 ore di lezioni teoriche e 210 ore di stage presso CE.S.D.I. con la supervisione di Tutors esperti del settore. 

OBIETTIVI:

1.     Individuare i bisogni dell’utente.

2. Attivare la comunicazione, gli interventi sociali e sanitari.

3.     Negoziare le prestazioni

4.     Contribuisce all’adeguamento del bagaglio culturale degli operatori

5. Acquisizione della qualifica di “TECNICO QUALIFICATO IN MEDIAZIONE CULTURALE E LINGUISTICA PER IMMIGRATI” riconosciuta dalla Regione Toscana. 

DOCUMENTI RICHIESTI

Domanda/contratto da compilarsi su apposito modulo

Fotocopia del titolo di studio richiesto o autocertificazione

Copia del documenoto d’identità

Curriculum vitae.

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

TEORIA:Via delle Corallaie 10/14 – Livorno

STAGE: Associazione CE.S.D.I. (Centro servizi donne immigrate)

COSTO DEL CORSO: € 1.400,00

Il corso è pagabile in forma dilazionata.

La cifra comprende iscrizione, frequenza teoria e pratica, esami, dispense e materiale didattico, assicurazione infortuni e rischi civili contro terzi.

iscriz

AL TERMINE DEL CORSO, PREVIO SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE, VERRA’ RILASCIATO  UN ATTESTATO REGIONALE DI QUALIFICA PROFESSIONALE 

Check Also

tec

Progettista dell’animazione socio-educativa

Il Progettista dell’Animazione socio-educativa interpreta i fabbisogni educativi, sociali e culturali delle persone, dei gruppi ...