Esperto nella conduzione e gestione di attività fisica adattata

attività fisica adattata

 

E’ una professionalità che opera nel settore delle attività sportive. Interviene nelle attività di prevenzione, recupero motorio e funzionale post riabilitativo, sostegno e recupero dell’efficienza fisica e sportiva con finalità di prevenzione primaria e secondaria, correzione degli stili di vita, riarmonizzazione posturale, valutazione funzionale ed ergonomia delle posture incongrue, recupero funzionale non riabilitativo. Fornisce consulenza professionale e insegna i movimenti attivi.

REQUISITI RICHIESTI ALLA DATA DI RECEPIMENTO DELLA DOMANDA

ETA’: maggiore di 18 anni

TITOLO DI STUDIOIstruzione universitaria: diploma di laurea di 1° livello Scienze Motorie ed equiparate (Legge n. 136 del 18 giugno 2002 ).

Per gli allievi di nazionalità straniera, come da Avviso, si richiede una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento sufficiente a seguire i corsi stessi e a sostenere gli esami finali. Le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso conservato agli atti.

DURATA DEL CORSO:

466 ore totali suddivise in 310 ore di lezioni teoriche e 150 ore di stage presso palestre dove viene svolta Attività Fisica Adattata. con la supervisione di Tutors esperti del settore. 

OBIETTIVI:

Le finalità specifiche dello stage riguarderanno i contenuti formativi costituenti le competenze di base, trasversali e tecnico professionali, in particolare le seguenti aree:

– Conoscere l’attività fisica adattata;

– Essere in grado di realizzare test, di effettuare l’ osservazione diretta e la valutazione funzionale diretta e indiretta;

– Essere in grado di effettuare la personalizzazione delle necessità motorie del soggetto per il raggiungimento della salute;

– Essere in grado di usare i protocolli.

 

DOCUMENTI RICHIESTI

Domanda/contratto da compilarsi su apposito modulo

Fotocopia del titolo di studio richiesto o autocertificazione

Copia del documenoto d’identità

Curriculum vitae.

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

TEORIA:Via delle Corallaie 10/14 – Livorno

STAGE: Polo della salute S.V.S. GESTIONE SERVIZI S.r.l.

COSTO DEL CORSO:

€ 1.200,00

Il corso è pagabile in forma dilazionata.

La cifra comprende iscrizione, frequenza teoria e pratica, esami, dispense e materiale didattico, assicurazione infortuni e rischi civili contro terzi.

 

iscriz

AL TERMINE DEL CORSO, PREVIO SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE, VERRA’ RILASCIATO  UN ATTESTATO REGIONALE DI QUALIFICA PROFESSIONALE 

Check Also

assistente dentista

Addetto assistente dentista

  Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che ...